sabato 22 novembre 2008

Convegno nazionale scuola e Costituzione

La politica scolastica del Governo in materia di Scuola ed Università non solo è devastante perchè prevede tagli indiscriminati che pregiudicano la qualità dell’istruzione a tutti i livelli (peraltro è significativo che i tagli colpiscono soprattutto la scuola primaria che notoriamente il settore della scuola che a livello internazionale è riconosciuto come il più valido), ma mette in discussione il ruolo istituzionale della scuola statale e, con un’ampia delegificazione, subordina la scuola e l’Università a pericolose ingerenze ministeriali.
Peraltro si tratta di primi provvedimenti perchè per la scuola è già in discussione nella Commissione della Camera la proposta di legge Aprea che completa il processo di privatizzazione della scuola con tutte le possibili conseguenze.
Dobbiamo infine registrare con vivo rammarico la posizione assunta da alcuni Parlamentari del PD che hanno presentato una mozione con cui chiedono la restituzione alle scuole private di 133 milioni di Euro che con la manovra finanziaria sarebbero state involontariamente tolte.
Il Presidente Berlusconi ha subito dichiarato che è disposto a questa forma di “carineria” per le scuole private.E l’art. 33 Cost. che afferma “senza oneri per lo Stato”?
L’ordinamento costituzionale della scuola è quindi stato stravolto non solo dal Governo, ma anche da chi dovrebbe svolgere con la necessaria intransigenza il ruolo di opposizione.
Di fronte a questa situazione il Comitato per la scuola della Repubblica ha preso contatti con la rivista on-line Costituzionalismo diretta dal Prof. Gianni Ferrara per organizzare nella seconda metà di gennaio un convegno nazionale sul tema: “Scuola e Costituzione”.
Io ho ritenuto opportuno assicurare senz’altro la disponibilità della Rete dei Comitati per la difesa della Costituzione; il Comitato di Firenze ha aderito alla proposta e penso che anche gli altri Comitati saranno disponibili.
Con l’occasione propongo al Comitato di Modena che già si era dichiarato disponibile ad ospitare una riunione dei Comitati per la difesa della Costituzione di organizzare, se possibile, un incontro sia per discutere in merito a detto convegno sia per gli ulteriori adempimenti.

P. il coordinamento Corrado Mauceri

Nessun commento: