sabato 13 dicembre 2008

ATTIVITA' DEI COMITATI LOCALI PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE

Da: Corrado Mauceri

1. ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE "SALVIAMO LA COSTITUZIONE".

Il 14 gennaio p.v. si svolgerà a Roma l’Assemblea dell’Associazione "Salviamo la Costituzione" presieduta dal Presidente Scalfaro.

Come già avevamo detto in occasione dell’incontro che abbiamo avuto a Firenze il 12 ottobre scorso, è auspicabile una proficua collaborazione dei Comitati con l’Associazione; peraltro molti esponenti dei Comitati locali fanno già parte dell’Associazione; avendo la stessa finalità la collaborazione ci sembra opportuna, soprattutto in questo periodo difficile per la nostra democrazia.

2. LA POLITICA SCOLASTICA E LA COSTITUZIONE.

La politica scolastica della maggioranza di Governo stravolge i principi costituzionali sia per quanto riguarda il ruolo della scuola statale sia per quanto concerne le necessarie risorse finanziarie; da più parti c’è stata segnalata l’opportunità di una iniziativa su scuola e Costituzione che si potrebbe promuovere unitamente ai Comitati per la Scuola della Repubblica.

3. REFERENDUM GUZZETTA.

Nel prossimo mese di giugno dovrebbe svolgersi, salvo imprevisti, il referendum Guzzetta.

Nei giorni scorsi i promotori di tale referendum (Gazzetta e Segni) hanno chiesto al Ministro degli Interni di far coincidere la data del referendum con quella delle elezioni europee ed amministrative.

La motivazione sarebbe quella di evitare un aggravio di spesa; la motivazione vera è quella di utilizzare le altre elezioni per incrementare il quorum necessario per la validità del referendum..

E’ chiaro che una tale eventuale scelta inficerebbe il referendum.

4. MAGISTRATURA E COSTITUZIONE

La maggioranza governativa, approfittando dello sconcertante comportamento di taluni magistrati per la vicenda relativa al caso De Magistris, ha riproposto la questione della separazione delle carriere con la evidente intenzione di sottoporre i PM ad una forma di controllo politico: La Lega propone per contrastare la politicizzazione della magistratura, addirittura l’eleggibilità dei PM !!!!

L’indipendenza della magistratura è di nuovo sotto tiro; è necessario prendere un’iniziativa a livello nazionale; scambiamoci le idee in merito in modo che al più presto si possa prendere una qualche iniziativa.


ATTIVITA’ DEI COMITATI LOCALI


RAVENNA

Quale universalità dei diritti?

Iniziativa pubblica promossa dal Comitato di Ravenna con la collaborazione del gruppo giovani della CGIL di Ravenna per il 9 dicembre. con E. Liverani della FPCGIL, Paola Patuelli e Loretta Masotti del Comitato di Ravenna e P.Albaretti e Giancarla Codrignani dei Comitati Dossetti.

ROMA

Osservatorio delle lezioni ai principi costituzionali.

Si è ricostruito il Comitato di Roma che ha, tra l’altro, deciso di avviare un Osservatorio delle lezioni ai principi costituzionali con il compito di segnalare mensilmente con una newsletter tutte le forme di violazione della costituzione, ferma restando la necessaria collaborazione di tutti, se ne occuperanno in particolare Pietro Antonuccio , Domenico Gallo, Sergio Lariccia e Massimo Togna.

FIRENZE

Il Comitato di Firenze prosegue regolarmente la sua attività sia promuovendo iniziative pubbliche sia partecipando alle diverse iniziative che si svolgono in città; oltre alle iniziative nelle scuole, il Comitato nel mese di dicembre ha organizzato due incontri pubblici: uno sul federalismo fiscale ed uno per la presentazione del libro "La dittatura della maggioranza" con Domenico Gallo, Pancho Pardi, Massimo Morisi, Alessandro Nencini ed Umberto Allegretti.

COORDINAMENTO DEI COMITATI TOSCANI

Nella sua ultima riunione il coordinamento ha preso in esame le proposte di modifica della Costituzione formulate da alcuni autorevoli parlamentari del PD (Morando Tonini e Ceccanti) che prevedono una maggioranza "variabile" per le modifiche della prima e della seconda parte della Costituzione; per le modifiche della II parte sarebbe sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti delle Camere.

Sono però giacenti in Parlamento le proposte sottoscritte anche dal Presidente Scalfaro che invece prevedono sempre una maggioranza qualificata nell’ovvio presupposto che I e II parte sono strettamente connesse e tra loro funzionali.

In attesa di notizie ed informazioni.
p. il coordinamento Corrado Mauceri

Nessun commento: