L' attacco alla scuola statale ed alla sua funzione istituzionale è un attacco alla democrazia e la necessaria risposta non può essere demandata soltanto all'impegno del mondo della scuola, certamente importante ed insostituibile; è necessario l'impegno convergente di tutti i democratici che hanno a cuore le istituzioni democratiche del Paese.
Per queste ragioni riteniamo importante il convegno organizzato a Roma dall'Ass. "Per la scuola della Repubblica" e sollecitiamo i comitati per la difesa della Costituzione a parteciparvi con il loro contributo di idee e di proposte .
p. il Coordinamento dei Comitati per la difesa della Costituzione Corrado Mauceri
L’Associazione Nazionale “Per la Scuola della Repubblica” promuove un convegno in difesa della scuola della Costituzione, che intende evidenziare come l’attacco alla scuola della Costituzione sia parte di un più vasto disegno di destrutturazione della Costituzione stessa.
L’azione tenace dei movimenti di base, dalla scuola all’università, è stata in grado in questi mesi di ottenere buoni, sia pure insufficienti, successi, ma l’esperienza di anni pregressi testimonia che la spinta dei movimenti è destinata a un lento declino senza la sponda che i partiti politici possono, devono, per la loro funzione costituzionale, offrire nelle sedi istituzionali, specie quando si tratti di scongiurare la cancellazione di principi sanciti nella Costituzione.
Abbiamo perciò strutturato questo convegno come occasione di confronto tra esponenti di movimenti, associazioni, forze politiche e sindacali per poter verificare la praticabilità reale di azioni congiunte in difesa della scuola della Costituzione.
Nell’occasione porgiamo i migliori auguri per un buon 2009!
p. Il Coordinamento nazionale
Antonia Sani
Roma - Sala Kirner
VIA IPPOLITO NIEVO, 35
17 gennaio 2009 0re 9.30-17
Ore 9.30 Introduzione (Antonia Sani)
- La politica scolastica del governo Berlusconi non è solo tagli ma destrutturazione e decostituzionalizzazione della scuola statale (Corrado Mauceri)
- Le linee anticostituzionali delle politiche governative (Domenico Gallo).
- Laicità della scuola statale e divieto di finanziamento pubblico alle scuole paritarie private (Furio Colombo)
- Ieri e oggi per la scuola della Costituzione
Coordinamenti anti Gelmini, (Simonetta Salacone).
L’Onda lunga (Roberto Jovino)
- Attualità della proposta di legge d’iniziativa popolare (Barbara Pianta Lopis - Comitati per una buona scuola per laRepubblica Comitato Napoli).
Ore 11.30 Dibattito ed interventi
Ore 13 buffet
Ore 14. Il disegno di Legge Aprea: verso la privatizzazione (Pino Patroncini)
La scelta classista della politica governativa sull’obbligo scolastico e il problema della dispersione (Marina Boscaino)
Ore 15. dibattito ed interventi
ore 16.30 La lotta continua (Bruno Moretto )
Sono stati invitati esponenti di movimenti, associazioni, sindacati, partiti politici. Tutti gli intertessati sono invitati a partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento