domenica 14 febbraio 2010

Incontro nazionale dei Comitati locali x la difesa della Costituzione - Firenze 27 Febbraio p.v.

Da: Corrado Mauceri

Coordinamento dei Comitati locali per la difesa della Costituzione

INCONTRO DEI COMITATI LOCALI PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE

UN IMPEGNO UNITARIO PER LA DIFESA E L'ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE


FIRENZE 27 Febbraio, ore 10-17
ARCI Firenze, Piazza dei Ciompi n. 11


Nel confermare l'incontro nazionale dei Comitati locali per la difesa della Costituzione per il prossimo 27 febbraio, vi informiamo che abbiamo preso contatti con le altre organizzazioni ed Associazioni impegnate nella difesa della Costituzione; la finalità prioritaria dell'incontro dovrebbe essere quella di definire, se possibile, una comune piattaforma e linea di azione. Contiamo quindi sulla partecipazione dell'ANPI, dell'ARCI, della CGIL e delle organizzazioni impegnate per la difesa della Costituzione e delle Organizzazioni politiche.

Nel frattempo vi proponiamo una scaletta dell'incontro articolata in due sessioni.

I Sessione - L’attacco alla Costituzione e piattaforma per un’azione unitaria.


Ore 10 - Introduzione

Ore 10,30 - Interventi ( alcuni tematici su violazioni della Costituzione in ) di giuristi, rappresentanti delle Associazioni e dei Comitati locali. Hanno finora dato la loro disponibilità i giuristi U.Allegretti (Univ. Roma), G.Azzariti (Univ. Roma), L.Carlassare (Univ. Padova), G.Ferrara (Univ. Roma), D.Gallo (Magistrato), S.Lariccia (Univ. Roma) ed inoltre ANPI Firenze (Sarti), Libertà e Giustizia (S.Bonsanti), Libera Cittadinanza (Pancho Pardi) ed inoltre (finora) i Comitati locali del Lazio,Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto.

Attendiamo una risposta da CGIL, ARCI, Ass ART. 21, Circoli Dossetti,CRS, la Rete della Sinistra, Popolo Viola e delle forze politiche democratiche.


Ore 13,30 - Buffet

II Sessione

Ore 14,30 - Proposte organizzative per un coordinamento più efficace ed iniziative immediate

1 - un appello per un coordinamento di tutte le organizzazioni impegnate per la difesa della Costituzione
2 - un invito ai candidati del centrosinistra delle prossime elezioni regionali anzitutto a modificare le leggi regionali per garantire il diritto degli elettori ad eleggere i propri rappresentanti, reintroducendo il voto di preferenza, ed a proporre il referendum costituzionale nell'ipotesi di modifiche costituzionali votate a maggioranza, come proposto dal Presidente Scalfaro
3 - un appello alle istituzioni democratiche a portare la Costituzione nelle scuole e nei luoghi di lavoro
4 - costituire finalmente il più volte annunciato e mai realizzato osservatorio sulle illegittimità costituzionali

NB: L'incontro è programmato per le ore 10 del sabato; però chi desidera anticipare l'arrivo a Firenze la sera avanti dovrebbe comunicarlo in modo che si possa provvedere alla sistemazione alberghiera.


INFO: xlademocrazia@libero.it - Cell.: 3357112697

Nessun commento: